Glossario
A
Attivo
L’insieme dei beni a nostro nome o in nostro possesso che aumentano di valore nel tempo oppure ci danno l’opportunità di ricavarne un entrata passiva.
B
Budget
sostantivo
- Bilancio preventivo; part., lo stanziamento per una campagna pubblicitaria.
- Disponibilità finanziaria. “il mio b. non mi consente un’auto come quella”
Origine: Dal fr. bougette ‘bolgetta’, rientrato in Francia come budget col sign. finanziario •sec. XVIII.
C
Conto risparmio
Da wikipedia:
Il deposito a risparmio [o conto risparmio, NdR] è la forma più tradizionale di raccolta del risparmio da parte degli Istituti di credito. Destinato essenzialmente al privato cittadino, il deposito a risparmio viene utilizzato soprattutto come destinazione temporanea del denaro, onde evitare la custodia personale di somme anche consistenti in contanti, in attesa di un utilizzo dello stesso, sia per le necessità quotidiane che per eventuali investimenti in forme diverse più redditizie.
Gli andiameniani tengono almeno 3 mesi ti spese in un conto risparmio. Per trovare le offerte migliori, andiamo su moneyland.ch per un paragone delle offerte (attualmente disponibile in inglese, francese e tedesco).
E
ETF
Da wikipedia:
Gli exchange-traded fund (noti con la sigla ETF) sono un tipo di fondi d’investimento appartenenti agli ETP (Exchange Traded Products), ovvero alla macro famiglia di prodotti a indice quotati, aventi il fine di replicare un indice di riferimento (benchmark) con interventi minimi. Diversamente dai fondi comuni d’investimento e dalle SICAV, hanno gestione passiva - economici e svincolati dall’abilità del gestore - e sono quotati in borsa con le stesse modalità di azioni ed obbligazioni.
In termini andiameniani l’ETF è un ottimo strumento per partecipare sul mercato azionario attraverso l’investimento in ETF indicizzati di gestione passiva. Ad esempio possiamo così investire in un ETF che replica un indice diversificato come il MSCI World. I vantaggi degli ETF in questi casi stanno nella loro diversificazione ed i costi ridotti.
F
FIRE
FIRE è l’acronimo di Financial Independence Retire Early che sta per Indipendenza Finanziaria Pensionamento Precoce.
I proponenti del movimento FIRE propongono di stralciare gran parte ciò che consideriamo una vita lavorativa e finanziaria normale per poi riscrivere le regole del gioco. La maggior parte del lavoro si focalizza sulla prima metà del FIRE, ovvero Financial Independence (indipendenza finanziaria). L’intenzione e con l’aiuto di un po’ di matematica è quindi possibile vivere in modo tale che si riesca a risparmiare e investire una grande parte del proprio denaro. Una volta raggiunto una certa somma, anche conosciuta come “FIRE number”, ovvero la somma che basta per vivere dai frutti degli investimenti, uno raggiunge l’indipendenza finanziaria. L’individuo è quindi libero di vivere come gli pare a piace. Alcuni passano alla seconda parte del FIRE, quindi il Retire Early, mentre altri proseguono con le loro attività professionali o ne perseguono di nuove.
Flusso monetario
Il flusso monetario è il movimento e lo spostamento dei soldi e quindi l’insieme di tutte le nostre transazioni denotata dai loro spostamenti in relazione al nostro bilancio (attivi/passivi) ed il nostro conto economico (entrate/uscite).
I
Indipendenza finanziaria
L’indipendenza finanziaria è quella situazione in cui un singolo individuo o un nucleo famigliare hanno sufficiente ricchezza per sostenersi senza aver bisogno di appoggiarsi a delle entrate derivanti da un rapporto di lavoro dipendente o autonomo.
Interesse composto
L’interesse viene detto composto quando, invece di essere pagato o riscosso, è aggiunto al capitale iniziale che lo ha prodotto. Questo comporta che alla maturazione degli interessi il montante verrà riutilizzato come capitale iniziale per il periodo successivo, ovvero anche l’interesse produce interesse.
Investimento
Impiego di una somma di denaro in un’impresa o nell’acquisto di valori o beni durevoli: i. immobiliari, azionari; investimenti sulla Borsa di New York; gli i. di una società, i beni economici che la stessa acquista con i finanziamenti di cui dispone; part., la trasformazione di risparmio in capitale.
M
Mercato azionario
Da wikipedia:
“In finanza il mercato azionario è il luogo, non necessariamente fisico, dove sono negoziati i titoli azionari. Tale mercato si distingue in primario e secondario. Sul mercato primario sono collocate le azioni di nuova emissione, mentre su quello secondario sono negoziati titoli già in circolazione.”
P
Passivi
L’insieme dei beni a nostro nome o in nostro possesso che nel tempo perdono valore oppure ci costano soldi.
Pilastro 3a
Da ch.ch:
Previdenza per la vecchiaia: oltre all’AVS (primo pilastro) e alla previdenza professionale (secondo pilastro), esiste la previdenza privata (terzo pilastro), che promuove il risparmio personale per la vecchiaia.
Nella previdenza per la vecchiaia, il Pilastro 3a costituisce un contributo opzionale e complementare alle già due esistenti contributi (AVS e previdenza professionale, ovvero primo e secondo pilastro rispettivamente).
Nonostante il terzo pilastro / Pilastro 3a sia opzionale, offre diversi vantaggi. Tra questi abbiamo il fatto che i contributi sono deducibili dal reddito imponibile e che il capitale versato lo si può investire sul mercato azionario, se si utilizza un conto terzo pilastro che ce lo permette di farlo. Tra questi abbiamo VIAC e spesso altri prodotti offerti da diverse banche svizzere.
Portafoglio
Da wikipedia:
“Un portafoglio (in lingua inglese portfolio), nella finanza, è un insieme di attività finanziarie, appartenenti a persone fisiche o giuridiche, in seguito ad un investimento.”
S
Sostanza Andiambeniana
Sostanza Andiambeniana = Cash e patrimonio netto al quale abbiamo accesso 🤑
T
Tasso di interesse
Da feduf.it (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e del Risparmio):
“L’interesse in economia finanziaria è la somma dovuta come compenso per ottenere una somma di denaro in prestito per un certo periodo. Il tasso di interesse è il costo del denaro, ossia la percentuale dell’interesse su un prestito e la somma che riceve chi ha prestato il denaro.””
Terzo Pilastro
Vedi Pilastro 3a.
Titolo azionario
Da wikipedia:
“Il termine titolo indica genericamente quello strumento finanziario che identifica l’impiego di capitale come finanziamento di un ente pubblico o impresa attraverso quote di debito (titoli obbligazionari) o quote di capitale (titoli azionari); un titolo acquisito crea aspettative più o meno certe per una remunerazione periodica, tipicamente sotto forma di un interesse nel primo caso e di dividendi nel secondo caso, oppure per una capitalizzazione in seguito a successiva eventuale rivendita del titolo nel mercato secondario.”
Per gli andiambeniani un titolo azionario è una delle tante forme di attivo a nostra disposizione.